Pedemontana Veneta

4 Ottobre 2016by paladeri
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Le tubazioni spiralate in HDPE rinforzato con acciaio passano sotto la Pedemontana Veneta

L’opera riguarda la realizzazione di un attraversamento sotto il tracciato della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, deviando l’attuale tracciato delle due rogge Seriola e Brugnola.
Il progetto prevede l’esecuzione di due manufatti in c.a., uno in ingresso (presidio con due paratoie manuali, una delle quali sempre chiusa) e uno in uscita (manufatto partitore presidiato in uscita da due paratoie per la regolazione delle portate all’interno delle rogge) e la posa di due tubazioni spiralate in HPDE rinforzato con acciaio dl diametro interno 2000 mm per una lunghezza di ogni singola canna pari a circa m. 100. Il nuovo tracciato prevede il collegamento a monte alla Roggia Breganze con un canale in terra, l’attraversamento con le due tubazioni affiancate (che fungono da sifone) e a valle la separazione dei tracciati con la Roggia Brugnola ad ovest e la Roggia Seriola ad est.

Attualmente è stata realizzata solo la parte a Nord (manufatto d’ingresso, sifone e posa delle due tubazioni per un tratto di circa 80 m) sottopassante la nuova arteria stradale.
Successivamente, dopo aver deviato il traffico, si potrà completare l’opera con la posa delle tubazioni e del manufatto a sud con le relative canalette. Dopo aver effettuato lo scavo a quota stabilita, si sono posate le condotte, si è proceduto alla saldatura e successivamente alla ricopertura con sabbia e protezione superficiale con un getto di magrone e rete a doppia maglia. Non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà, anzi l’operatività è certamente stata resa molto più snella, vista la facilità di posa.

I principali vantaggi ottenuti con la posa delle tubazioni spiralate in HPDE rinforzato con acciaio riguardano la facilità di installazione, sia in termini di esecuzione che in termini di movimentazione, ed inoltre una maggior precisione nell’allineamento della condotta stessa. Migliori anche i risultati in termini idraulici, grazie ai ridottissimi coefficienti di scabrezza e minimi fenomeni di depositi solidi, considerata anche l’assenza dei bicchieri.

Certamente l’operazione di assemblaggio delle condotte si è svolta in tempi assai ridotti e quando l’opera sarà completata si potranno avere buone prestazioni idrauliche in fase di transito delle acque delle rogge.

 

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Fonte: SERVIZI A RETE SETTEMBRE-OTTOBRE 2016

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