Vasca disperdente per finalità di invarianza idraulica che consente l’accumulo e lo scarico graduale nel tempo delle acque meteoriche raccolte da superfici impermeabili o da reti di drenaggio urbano composta da tubi spiralati compositi in polietilene rinforzato con acciaio zincato conformi alla norma UNI 11434 e adatta all’interro al di sotto di superfici carrabili, e all’interno di strati di terreno permeabile estesi in senso orizzontale e separati dalle pareti della vasca da uno spessore di inerte di riempimento con funzione di rinfianco ed elemento di transizione, completa di tronchetti di entrata e di ispezioni in polietilene liscio. La superfice disperdente, che si sviluppa a spirale, è realizzata mediante fori di 10mm o fessure di 8x40mm. Prolunghe installabili sulle ispezioni di tutti i manufatti opzionali.
L’obiettivo dell’invarianza idraulica è quello di mantenere invariati la portata e i volumi delle acque meteoriche che vengono scaricati nei corpi ricettori e conservare l’equilibrio idraulico del territorio, anche dopo aver eseguito una nuova lottizzazione con urbanizzazione del terreno.
Nell’esigenza di raggiungere l’invarianza idraulica, cioè il principio che cambiando la destinazione d’uso di un’area non si devono modificare le portate che prima naturalmente si infiltravano nel sottosuolo, si va diffondendo la pratica di disperdere artificialmente per infiltrazione parte degli afflussi meteorici. In quest’ottica la realizzazione all’interno della rete di fognatura di volumi di laminazione delle portate che siano in grado di infiltrare nella falda gli eccessi di acqua meteorica viene assolta da elementi Paladex® forati e disposti in un letto di pietrisco che convogliano alla rete solo i volumi che questa è in grado di assorbire. Si può anche interporre sul fondo di posa un filtro per eliminare, prima dell’immissione in falda, le particelle solide che potrebbero nel tempo ridurre la capacità di assorbimento del terreno. Naturalmente il vantaggio dell’utilizzo della tecnologia Paladex® è che questi bacini di infiltrazione possono essere realizzati direttamente al di sotto di superfici impermeabili e carrabili.
La condotta disperdente è realizzata adottando elementi tubolari realizzati in polietilene ed acciaio zincato del diametro dal 300 al 2400 con fori o fessure, praticate lungo le pareti, distanziate tra loro tra i 10 e i 20 cm e con larghezza da 5 a 10 mm. La condotta disperdente deve avere una pendenza compresa fra lo 0.2% e 0.5%.
La condotta sarà posata al centro di uno scavo dove è stato realizzato un fondo di pietrisco di media pezzatura. Lungo i lati sarà inserito materiale inerte che ne consentirà una appropriata aerazione di grossa pezzatura che non permetta l’ostruzione delle fessure.
Vasca disperdente per finalità di invarianza idraulica che consente l’accumulo e lo scarico graduale nel tempo delle acque meteoriche raccolte da superfici impermeabili o da reti di drenaggio urbano composta mediante tratti di tubazioni fessurate spiralate in polietilene rinforzato con acciaio zincato conformi alla norma UNI 11434 e adatta all’interramento al di sotto di superfici carrabili, e all’interno di strati di terreno permeabile estesi in senso orizzontale e separati dalle pareti della vasca da uno spessore di inerte di riempimento con funzione di rinfianco ed elemento di transizione, completa di tronchetti di entrata in polietilene liscio e di ispezioni in polietilene liscio. La superfice disperdente, che si sviluppa a spirale, è composta mediante fori di 8mm o fessure di 8x40mm. Prolunghe installabili sulle ispezioni di tutti i manufatti, opzionali.
Rapidità di posa derivante dalla leggerezza e dalla possibilità di effettuare il rinfianco sfruttando il materiale di risulta dello scavo. Ottimo rapporto qualità prezzo. La flessibilità garantisce alle tubazioni drenanti alta resistenza alla pressione del terreno, anche nel caso di smottamenti.
La posa del sistema PALADISP ed il rinfianco con il terreno di riempimento, fino alla quota del piano di campagna si realizza nel corso di una giornata di lavoro. Al confronto il sistema a moduli comporta tempi più estesi in quanto è possibile montarlo se l’appoggio risulta perfettamente piano. E’ necessario realizzare un magrone sul fondo dello scavo sul quale poi andrà steso lo strato di geotessile e la membrana impermeabile. Il montaggio dei moduli e l’impermeabilizzazione del sistema richiederanno alcuni giorni di lavoro. Solo allora si potrà procedere al rinterro della vasca.
VANTAGGI AMBIENTALI:
– Riducono significativamente il rischio di inondazione in caso di intensi eventi pluviali;
– Realizzano un rilascio controllato, a volume ridotto, dell’acqua pluviale nelle fogne o nei corsi d’acqua esistenti
– Ricaricano l’acqua freatica locale (in caso di utilizzo per infiltrazione/assorbimento);
– Depurano in modo aerobico (presenza di ossigeno) l’acqua di scarico migliorandone la qualità.
VANTAGGI PER LA COLLETTIVITÀ:
– Consentono una gestione a costi contenuti e sostenibile dell’ambiente idrico a rischio di compromissione;
– Consentono un adeguato e necessario sviluppo urbanistico rispettoso dell’ambiente;
– Favoriscono lo sviluppo di corrette politiche di gestione dei sistemi di drenaggio o riutilizzo delle acque meteoriche.
GARANZIA DI TENUTA IDRAULICA DELLA VASCA CON TUBI PALADEX.
La vasca di accumulo realizzata con tubi Paladex® garantisce una tenuta idraulica sicuramente superiore a quella offerta dalla membrana di PE, estremamente delicata specialmente nelle pieghe e sensibile al rischio di foratura da parte di radici e elementi lapidei particolarmente acuminati, per quanto protetta da uno strato di geotessile.
RISPARMIO ECONOMICO DIRETTO ED INDIRETTO.
Risparmio economico diretto, in quanto, una volta effettuato lo scavo, basterà realizzare un letto di posa in sabbia dello spessore di 15 cm per poter procedere alla posa dei tubi, risparmiando i costi diretti di magrone, geotessile e membrana impermeabile in PE. Risparmio economico indiretto sui costi di manodopera necessari e realizzare il magrone, la posa dei moduli a cellette, la posa del geotessuto e della membrana impermeabile in PE.
Pozzo disperdente per finalità di invarianza idraulica e recapito delle acque in falde di media profondità che consente l’accumulo e lo scarico graduale nel tempo delle acque meteoriche raccolte da superfici impermeabili o da reti di drenaggio urbano composto mediante un unico elemento verticale di tubazione fessurata spiralata in polietilene rinforzato con acciaio zincato conforme alla norma UNI 11434 e chiuso sul fondo da una superfice piana di polietilene, adatto ad essere posto all’interno di un cavo di terreno verticale e rinfiancato da inerti di media pezzatura. La chiusura orizzontale di copertura è assolta da una piastra di calcestruzzo armato di adeguate dimensioni non compresa nella fornitura e che, posata sul terreno circostante, assolve la funzione statica di ripartizione dei carichi verticali. La superficie disperdente, che si sviluppa a spirale, è realizzata mediante fori di 10mm o fessure di 8x40mm. Il pozzo è completo di tronchetti di entrata in polietilene liscio.
Vasca disperdente o bacino di infiltrazione composta da tubi fessurati spiralati in polietilene rinforzato con acciaio zincato collegati tra di loro necessaria per distribuire parte delle acque meteoriche cadute su una determinata area scolante nel sottosuolo per infiltrazione e ripristinare il deflusso idraulico precedente ad una urbanizzazione. Il principio di funzionamento è quello di consentire alle acque bianche di essere accumulate per poi essere assorbite dal terreno reintegrando in modo naturale la falda acquifera. Il dimensionamento di un sistema di infiltrazione è calcolato in base all’area di raccolta dell’evento meteorico e alla permeabilità del terreno dove viene realizzata l’opera. Le vasche Paladisp possono essere posizionate tramite un’istallazione veloce ed economica al di sotto di superfici adatte alla curabilità. Le trincee di installazione oltre ad essere di volume contenuto necessitano solo di un rinfianco in materiale arido poco permeabile e di rinterro con materiale di scavo costipato di spessore ridotto.