Vasca volano per la laminazione delle portate o per finalità di invarianza idraulica, prodotta da azienda certificata ISO 9001/2008, idonea per l’accumulo e lo scarico graduale nel tempo delle acque meteoriche raccolte da superfici impermeabili o da reti di drenaggio urbano, composta da tubi spiralati in polietilene rinforzato con acciaio zincato conformi alla norma UNI 11434 adatti all’interro al di sotto di superfici carrabili. L’impianto è completo di ingressi, uscite ed ispezioni realizzate con tronchetti in polietilene [PE] ed alloggio per pompe di sollevamento per rilanciare acqua a quote superiori. Prolunghe, installabili sulle ispezioni di tutti i manufatti, opzionali.
Le vasche PALARETAIN sono realizzate con tubi in polietilene ed acciaio zincato classe DX51 D + Z F/Z, conforme alla norma UNI EN 10346, incorporato nella parete del tubo. Accoppiamento continuo dell’anima in acciaio alle pareti in polietilene ottenuto mediante fissaggio chimico in grado di assicurare la solidarietà polietilene – acciaio e la loro perfetta ed ininterrotta adesione.
Pertanto, risultano molto più leggere di quelle realizzate con altri materiali [ad esempio cemento, vetroresina, ecc.] con conseguente trasporto e posa in opera estremamente economici e rapidi.
Le vasche di laminazione PALARETAIN agiscono mediante accumulo delle acque meteoriche che ricadono sulle aree impermeabilizzate per poi essere scaricate nei corpi idrici superficiali con una portata idraulica molto più bassa, ostacolando, quindi, il fenomeno delle ondate di piena. Sono utilizzate per non sovraccaricare le condotte fognarie bianche/miste durante intensi eventi meteorici.
La fase di scarico finale delle acque accumulate avviene generalmente a gravità mediante tubazioni con bocche di scarico a luce libera, di diametro inferiore rispetto a quello della tubazione d’ingresso, poste sul fondo della vasca. Vi sono, poi, casi in cui lo scarico finale prevede l’ utilizzo di elettropompe sommergibili opportunamente dimensionate e installate all’ interno delle stesse vasche che vengono comandate e controllate da quadri elettrici dotati di sistemi elettronici ad inverter in grado di variare le prestazioni idrauliche delle pompe e garantire allo scarico la portata di progetto.
Accoppiamento continuo dell’anima in acciaio zincato alle pareti in polietilene ottenuto mediante fissaggio chimico in grado di assicurare la solidarietà polietilene-acciaio e la loro perfetta ed ininterrotta adesione.
Pertanto, risultano molto più leggere di quelle realizzate con altri materiali [ad esempio cemento, vetroresina, ecc.] con conseguente trasporto e posa in opera estremamente economici e rapidi.
Le vasche di laminazione sono generalmente inserite nelle reti di drenaggio urbano a costituire volumi temporanei di accumulo, devono quindi poter essere connesse con diverse tipologie di condotte. La versatilità della tubazione Paladex® consente la realizzazione di connessioni, di allacci, di sistemi di ispezione e manutenzione realizzati su misura e per ogni esigenza progettuale.