La natura non uniforme ed omogenea del suolo comporta che il pozzetto debba essere progettato per rispondere in maniera adeguata alle sollecitazioni del terreno senza mai trascurare le diverse forze che andranno ad agire sul sistema che tenderanno a deformarlo. In alcuni casi è necessario prevedere sezioni di entrata ed uscita particolari che richiedono forme, curve e scanalature studiate ad hoc.
Per questo ogni nostro manufatto è frutto di una ricerca attenta, che ci porta a brevettare elementi e disegni. ll pozzetto PALADEX® è stato progettato per rispondere ai requisiti di carico prescritti dalla norma e per adattarsi alle effettive condizioni di esercizio. Il polietilene rinforzato con spire di acciaio zincato utilizzato per la produzione dei pozzetti PALADEX® possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool, benzina e non assorbe acqua o liquidi.
Meccanicamente è caratterizzato da elevata resistenza all’urto (anche a basse temperature) e basso coefficiente d’attrito con eccellenti proprietà di anti aderenza. Il polietilene inoltre può essere utilizzato con un range di temperatura compreso tra i – 40°c ed + 80°c. Per le sue proprietà atossiche può persino essere impiegato nel settore alimentare nel pieno rispetto dell’ambiente.
Fognature, deflusso di acque piovane
Il sistema PALADERI offre una vasta gamma di pozzetti d’ispezione in grado di soddisfare ogni tipo di necessità progettuale, grazie alla possibilità di saldare tra di loro tronchi di tubazione nelle forme più svariate. Il pozzetto standard prevede due innesti, uno per la tubazione in ingresso, l’altro per quella in uscita. Per esigenze dovute alla saldabilità tra innesti e pozzetto, è necessario che il diametro del pozzetto sia di almeno 20 cm superiore al maggiore dei diametri delle tubazioni di ingresso e di uscita. Tenendo conto che il diametro minimo del passo d’uomo è pari a 60 cm, ne viene di conseguenza che il diametro minimo del pozzetto d’ispezione sia DN/DI 800. L’estrema versatilità del sistema consente di avere anche pozzetti con più innesti, configurando il pozzetto d’ispezione anche come pozzetto di confluenza. Laddove la tubazione di uscita abbia una quota inferiore a quella di entrata, il pozzetto d’ispezione si configura anche come pozzetto di salto. Altra importantissima caratteristica del sistema di pozzetti Paladeri consiste nel fatto che gli innesti, sia come tubazioni in ingresso che in uscita, possono essere di qualsiasi materiale, pvc, calcestruzzo, gres, tubi spiralati o corrugati in Pead, potendo accoppiare il tronco di tubo PALADEX® che funge da pozzetto, con qualsiasi altro tubo, grazie a manicotti o pezzi speciali standard di facile reperibilità sul mercato. I pozzetti Paladeri possono essere attrezzati con scale in alluminio anodizzato premontate in stabilimento e l’altezza del fondo cieco può essere realizzata secondo le esigenze del progetto.