Le classi di rigidità anulare sono calcolate secondo la norma EN ISO 9969:2008:
La rigidità anulare dei tubi a parete piena, calcolata secondo la norma EN 476 (1997), è la resistenza di un tubo alla deformazione verticale a seguito di un carico esterno lungo un piano diametrale.
La formula è la seguente:
S è la rigidità anulare della tubazione [kN/m²];
E è il modulo di elasticità a flessione [kN/m²];
I è il momento di inerzia dell’area della parete della tubazione in senso longitudinale per unità di lunghezza [m4/m]; il valore è definito anche dalla seguente relazione I = s³/12 dove s corrisponde allo spessore del tubo;
D è il diametro dell’asse neutro della parete della tubazione [m]. L’entità della deformazione verticale dipende strettamente dalla qualità del terreno di riempimento circostante che sostiene lateralmente il tubo ed ostacola la tendenza dello stesso ad ovalizzarsi.
La rigidità anulare delle tubazioni a parete strutturata è calcolata utilizzando il metodo indicato nella norma EN ISO 9969 (2007) con riferimento specifico ai capitoli 5, 6, 7 ed 8 relativi rispettivamente all’apparato, alla campionatura, alla condizionatura dei campioni ed alla procedura di prova.
Ad esempio, un tubo spiralato in polietilene rinforzato con acciaio CLASSE A (=8 kN/m²) conforme alla normativa UNI 11434 ha una rigidità anulare equivalente ad un tubo strutturato interamente in polietilene SN8 conforme alla norma EN 13476:2007 e ad un tubo strutturato interamente in polietilene SERIE 5 – SR24 32 conforme alla normativa DIN 16961.
La gamma produttiva del tubo PALADEX® prevede inoltre rigidità anulari superiori rispetto a quanto indicato nella norma UNI 11434.